Cieli di Parole

Rivista di scrittura, cinema, TV e tutto quanto fa cultura

26 aprile 2012

REDSTARPRESS

(a cura di Mimma Zuffi)

Nasce un nuovo marchio editoriale.image

In libreria dal 25 Aprile arriva la REDSTARPRESS 

Per il debutto è stata scelta una data di alto valore simbolico: il 25 aprile.

Quale giorno migliore di quello consacrato alla festa della Liberazione per mandare in libreria un titolo come Il libretto rosso della Resistenza? Il volume, curato da Cristiano Armati, è dedicato, come recita il sottotitolo, a «La teoria e la pratica della guerriglia antifascista»: una ricca raccolta dei documenti militari dei partigiani italiani a cui si dà il compito di tenere a battesimo la neonata «Red Star Press».

image

Scopo dichiarato della nuova etichetta è, nell’ordine: «Riproporre in veste popolare i testi-chiave dei giganti della politica con la collana “I libretti rossi”. Alimentare la domanda di conoscenza pubblicando, nella collana “Un'altra storia”, libri di storia, costume e cronaca nera destinati a durare nel tempo. Dare spazio alla contestazione e all’espressione con la memorialistica e la narrativa di movimento nella collana “Tutte le strade”». 

Questa, in estrema sintesi, è la linea che caratterizzerà la Red Star Press, pronta a presentarsi ai suoi lettori già nel corso del prossimo salone del Libro di Torino (10/14 maggio 2012). Per quella data. Oltre al già citato Il libretto rosso della Resistenza, saranno pronti anche Il libretto rosso dei comunisti, firmato da Friedrich Engels, e La Legione romana degli Arditi del popolo, nuova edizione riveduta e ampliata del libro di culto ormai introvabile scritto dal giovane storico Valerio Gentili.

La «Red Star Press», ideata e diretta da Cristiano Armati, ha deciso di affidare la comunicazione, la redazione e la distribuzione a Giulio Perrone Editore.

Nessun commento:

Posta un commento