Cieli di Parole

Rivista di scrittura, cinema, TV e tutto quanto fa cultura

31 dicembre 2011

Buon 2012 da CIELI DI PAROLE!

Di Fabio Fox Gariani

clip_image002

E’ scontato per certi versi. L’anno che sta per finire (una manciata di ore che farebbe la differenza per i protagonisti della nota serie tv di fantascienza Flashforward) è stato carico di novità per il mondo dell’editoria, del cinema, della televisione, del fumetto e della cultura.

Alti e bassi, certo, in un momento di crisi che non colpisce solo l’Italia ma anche il resto del mondo. Nessuno escluso. Eppure la “macchina” della creatività non si arrende.

30 dicembre 2011

Laboratorio di scrittura-dicembre

a cura di Paola Carbellano e Annalisa Petrella

Cari lettori,

all'inizio del mese di dicembre abbiamo parlato di come creare il personaggio protagonista della nostra storia.

Tra i lavori giunti in redazione abbiamo scelto quello di Daniela Gervasoni intitolato “Croisette”.

Congratulazioni all’autrice!

Il racconto è pubblicato qui sotto.

Grazie a tutti per averci scritto, continuate a farlo, inviateci anche suggerimenti e proposte, sono molto graditi.

Il prossimo appuntamento con il laboratorio sarà per il 3 gennaio p.v. Parleremo degli incipit delle nostre storie.

Vi aspettiamo!

Paola e Annalisa

28 dicembre 2011

Io me ne vado, ma lo Stato resterà sempre di Umberto Tosi–Racconto secondo classificato concorso Cieli di Parole

di Umberto Tosi

Il racconto che pubblichiamo oggi è il secondo classificato del nostro concorso letterario. “Io me ne vado ma lo stato resterà sempre” di Umberto Tosi, brillante studente di liceo appassionato di classici, è dedicato al conflitto generazionale. Un regno è la posta in gioco tra padre e figlio e la sua salvaguardia porta a scelte imprevedibili che un padre non vorrebbe mai compiere.

io me ne vado

Le massicce porte di legno si aprirono e due guardie entrarono trascinando un uomo legato per i polsi da corde spesse. Arrivarono al centro della sala e lo spinsero davanti al trono di oro massiccio. Il giullare cadde in ginocchio: i pantaloni con una gamba nera e una rossa erano tagliati in più punti; la blusa, anch'essa rossa e nera era aperta sul petto nudo pieno di cicatrici lasciate dai ferri roventi della tortura. Il re si alzò dal trono e mosse qualche passo verso la figura accasciata sul pavimento. “Sei proprio tu, Marcus?”

Il sovrano era incredulo. Come poteva essere vivo dopo tutto quel tempo? Certo il passare degli anni e le numerose fatiche avevano lasciato segni non indifferenti sul volto dell’uomo, aggravati dalle cicatrici del recente supplizio. Un solo particolare era rimasto invariato dal loro ultimo incontro: gli occhi. Neri, profondi, capaci di leggere oltre le apparenze, capaci di capire. Capaci di capirlo. Da sempre. Guardandolo non vi si soffermò, non era ancora in grado di sottoporsi a quella prova.

27 dicembre 2011

Novità in libreria–Dicembre

(a cura Mimma Zuffi)

Una straordinaria protagonista in lotta contro il Male per proteggere un segreto oscuro e terrificante.

Marco Buticchi è tornato....e

ha vinto il Premio Salgari, edizione 2012

con il romanzo

LA VOCE DEL DESTINO

Marco Buticchi è vincitore del Premio della giuria tecnica

insieme a Tullio Avoledo e Davide Boosta Dileo (Un buon posto per morire) e Marcello Simoni (Il mercante di libri maledetti)

Una giuria di trecento lettori assegnerà nel 2012 il Premio della giuria popolare

L’unico italiano nella prestigiosa collana Longanesi «I maestri dell’avventura», affianco ad autori quali Wilbur Smith, Clive Cussler e Patrick O’Brian    

«Il mio scrittore preferito.»

Wilbur Smith

clip_image002

Editore Longanesi, collana »La Gaja Scienza« - 666 pagine, € 19.90

26 dicembre 2011

Intervista a Raffaele Serafini

A cura di Luca Romani

Cari lettori di Cieli di Parole oggi diamo spazio a Raffaele Serafini. Ho conosciuto Raffaele nell'ambito dell'interessantissima iniziativa della Terza Stagione dei Corti - http://www.xii-online.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1563&Itemid=552 – di cui è il curatore, nonché direttore della collana Pigmei per Edizioni XII.

Poiché ho trovato che la casa editrice Edizioni XII - http://www.xii-online.com - e le loro iniziative sono molto innovative, ho voluto intervistare Raffaele Serafini per farvi conoscere questa realtà.

Già da tempo la redazione di Cieli di Parole intervista personaggi legati al mondo della scrittura e del cinema e, in questo caso, ho il piacere di presentare ai nostri lettori Raffaele nella sua duplice veste di editor-direttore di collana Pigmei di Edizioni XII e curatore dei concorsi letterari sui Corti. 

Vi segnalo anche il blog personale di Raffaele: http://ilblogdigelo.blogspot.com/

Il sito dell'Associazione Culturale XII

Buona lettura!

25 dicembre 2011

Assassin’s Creed

A cura di Mattero Tudisco

Fu all'epoca dell'ultimo telefilm festival che, quasi fortuitamente, mi presentarono il nostro eczemico direttore e ci ponemmo una domanda: i videogiochi, attualmente, sono paragonabili ai media canonici per lo sviluppo di fiction?

Fortunatamente, entrambi pensavamo di sì.

E così eccoci qui, passando prima dalla radio nello speciale videogiochi e ora sulle pagine di Cieli di Parole a parlare di videogiochi in un modo che, si spera, possa far luce sugli sforzi di alcuni sceneggiatori all'altezza di questo titolo e che applicano la loro arte al mondo dei videogame.

Un'avvertenza, amici di Cieli di Parole: quasi tutti gli articoli e gli speciali che vedrete uscire su questo tema dalle malate menti redazionali possono purtroppo contenere spoiler. Cercherò di tenerli sempre al minimo ma, purtroppo, è difficile farli scomparire del tutto. Pertanto, se per caso foste interessati a ogni minimo risvolto della trama… occhi aperti!

24 dicembre 2011

E sotto l’albero di Natale…Trovami!

A cura di Luca Romani

Per la vigilia di Natale abbiamo deciso di regalare ai lettori di Cieli di Parole un altro assaggio del lungometraggio Trovami del nostro direttore Fabio Fox Gariani.

Per chi si era perso il primo speciale vi rimandiamo alla pagina dedicata:

http://www.cielidiparole.com/2011/11/trovami-fantasmi-cinesi-in-una-scuola.html

Ecco sotto l’albero di Natale che troviamo il photoshooting ufficiale con attori principali, location e la maggior parte delle persone che hanno partecipato alla realizzazione del film.

23 dicembre 2011

Il semidio–Enrico Jessoula

Scarica Il semidio in pdf

INTRODUZIONE - IL SEMIDIO -

Con uno sguardo sagace, divertito, ironico, Enrico Jessoula si tuffa nel passato e ci proietta in un universo “divino” tanto diverso dall’accezione classica quanto solare e spumeggiante – a tratti irriverente – cui fa da contrappunto un’antica Roma corrotta e indolente.

Imperdibili gli spassosissimi dialoghi tra Giove e Giunone che, in un illuministico escamotage narrativo, irrompono nella storia con accattivante “modernità”.

Un racconto gustoso e pieno di brio che non mancherà di soddisfare e divertire anche il più esigente dei lettori.

Marilou Ceria

il semidio

 

22 dicembre 2011

Copione 9a puntata Cieli di Parole in radio – Anteprima Oscar 2012

Vi proponiamo il copione-dialoghi dei testi dell’ultima puntata di CIELI DI PAROLE andata in onda su RDN – RADIODEINAVIGLI. Buona lettura!

Ricordiamo che CIELI DI PAROLE è in onda su RADIODEINAVIGLI – www.radiodeinavigli.com -  ogni domenica dalle 22.00 alle 23.00.

Prima replica: martedì, dalle 11 alle 12

Seconda replica: mercoledì, dalle 22 alle 23

Terza replica: venerdì, dalle 16 alle 17

Oscar copia

Download testi 9a puntata in pdf

21 dicembre 2011

IL CAFFE’- da “ QUESTI FANTASMI”

A cura di Sandra Romanelli

clip_image002

Eduardo De Filippo al balcone conversa col dirimpettaio

A ridosso delle feste Natalizie e dei bagordi culinari che ne conseguono abbiamo deciso di suggerirvi la ricetta o, per meglio dire, il miglior metodo per preparare un buon caffè. Ottima conclusione dei lauti pasti ci dà anche l’illusione di aiutare la digestione grazie a quel tepore che scalda il cuore.

Amato al nord come al sud ci permette di unire tutta la varietà della tradizione

19 dicembre 2011

LIBRO O E-BOOK, QUESTO È IL PROBLEMA

di Mimma Zuffi

image

Illustrazione di Giulia De Nichilo

Quando ho letto l'intervista fatta a un editore fiorentino, pubblicata su Business People (maggio 2011), nella quale dichiarava che "il settore dell'editoria digitale rappresenta un grande rischio, ma al tempo stesso una grande opportunità", mi sono subito posta il quesito "Libro o e-book, questo è il problema". Mi sono venuti allora alla mente due splendidi libri, FAHRENHEIT 451, di Ray Bradbury, e TOCCARE I LIBRI, di Jesus Marchamalo, uscito da poco in libreria.

18 dicembre 2011

DICEMBRE 2011: i film di fine anno

Di Fabio Fox Gariani

Un dicembre 2011 ormai in corso verso il rush finale. Tra Natale che incombe, cene, parenti, amici, amanti… beh, il grande cinema non può non mancare al desco del divertimento.

Di Sherlock Holmes, gioco di ombre, la strenna natalizia tanto attesa dal pubblico di appassionati del celebre investigatore di Baker Street, interpretato da un trio formidabile, Robert Downey Jr, Jude Law e la bella Noomi Rapace per la regia di Guy Ritchie nelle sale italiane dal 16 dicembre, CIELI DI PAROLE ha già dato ampio risalto in uno speciale ricco di immagini e trailer dedicato al film e pubblicato nel novembre scorso. Vi invitiamo a rileggerlo se siete interessati.

Di seguito, senza rubar troppo spazio ai “fotogrammi del 35 mm”, partiamo con una gustosa e ricca carrellata dei film natalizi e non, già distribuiti nel circuito nazionale e che, per alcuni di loro, veloci fenomeni nella scalata dei posti della classifica del box office italiano.

Allora mettetevi comodi… coca-cola, pop corn e una buona dose di divertimento!

clip_image002

La locandina del nuovo film diretto dall’instancabile Guy Ritchie.

15 dicembre 2011

Copione 8a puntata Cieli di Parole in radio – Strenne natalizie

Vi proponiamo il copione-dialoghi dei testi dell’ultima puntata di CIELI DI PAROLE andata in onda su RDN – RADIODEINAVIGLI. Buona lettura!

Ricordiamo che CIELI DI PAROLE è in onda su RADIODEINAVIGLI – www.radiodeinavigli.com -  ogni domenica dalle 22.00 alle 23.00.

Prima replica: martedì, dalle 11 alle 12

Seconda replica: mercoledì, dalle 22 alle 23

Terza replica: venerdì, dalle 16 alle 17

merry copia

Download testi 8a puntata in pdf

13 dicembre 2011

Novità in libreria–Dicembre

(a cura Mimma Zuffi)

Vorrei aprire la presentazione di questo libro, scritto dal figlio del grande campione Giacinto Facchetti, riportanto le parole di una lettera di Massimo Moratti:

 

« Caro Cipe,

non sono riuscito a dirti quello che volevo, per paura di farti capire che il tempo era inesorabile e la malattia terribile. Scusami, ma credo che ti debba ringraziare soprattutto per la pazienza che hai sempre avuto con me. Per i tuoi occhi che sorridevano, fino alla fine, ai miei entusiasmi o all'ironia con cui cercavo di superare insieme a te momenti difficili. Pochi giorni fa, pochissimi, mi parlavi con un filo di voce - e con l'espressione di chi ti vuole bene - dell'Inter, proiettando il tuo pensiero in un futuro che andava oltre le nostre povere, ignoranti, possibilità umane. Qualche mese fa ti chiedevo un po' scherzando un po' sul serio come mai non riuscivamo ad avere un arbitro amico, tanto da sentirci almeno una volta protetti, e tu, con uno sguardo fra il dolce e il severo, mi rispondesti che questa cosa non potevo chiedertela, non ne eri capace. Fantastico. Non ne era capace la tua grande dignità, non ne era capace la tua naturale onestà, la sportività intatta dal primo giorno che entrasti nell'Inter, con Herrera che ti chiamò Cipelletti, sbagliandosi, e da allora, tutti noi ti chiamiamo Cipe. Dolce, intelligente, coraggioso, riservato, lontano da ogni reazione volgare.

11 dicembre 2011

Tristram Shandy: A Cock and Bull Story

Di Selene G. Rossi

Pubblicato per la prima volta su www.tristramshandyweb.it 

clip_image002

Sulla falsariga di Riccardo III - Un uomo, un re (Al Pacino, 1996), Lost in La Mancha (Terry Gilliam, 2002) e 24 Hour Party People (Michael Winterbottom, 2002), ricco di continue strizzate d’occhio a 8 ½ (Federico Fellini, 1963), Amarcord (Federico Fellini, 1973) e Barry Lyndon (Stanley Kubrick, 1975) e strabordante di riferimenti alla vita reale di Steven Coogan, Michael Winterbottom riesce a dar vita a una pellicola in grado di trascendere la propria identità filmica per approdare in un universo in cui finzione e realtà si rincorrono incessantemente riuscendo a catturare, in forma di mockumentary, lo stile sfacciato e insolente del romanzo, permettendo dunque al regista di eviscerare, da un punto di vista cinematico, il problema che Sterne aveva cercato di risolvere nel romanzo: è possibile trasformare la scrittura – o, nel caso di Winterbottom, il cinema – in vita? È possibile descrivere tutto ciò che accade nell’arco dell’esistenza umana? L’esperienza, infatti, non è composta di singole azioni, bensì anche da pensieri; e, dato che la vita è fatta soprattutto di idee e opinioni, dovremmo scrivere – o filmare – anche tutte le idee che ci passano per la testa. Ma è a questo punto che sorge un altro problema: nel momento in cui l’essere umano pensa, non segue una sequenza logica, segue uno stream of consciousness che permette di passare costantemente da una sequenza logica a un’altra, un flusso di percezioni che ricordano continuamente qualcos’altro.

08 dicembre 2011

Copione 7a puntata Cieli di Parole in radio – Horror italiano

Vi proponiamo il copione-dialoghi dei testi dell’ultima puntata di CIELI DI PAROLE andata in onda su RDN – RADIODEINAVIGLI. Buona lettura!

Ricordiamo che CIELI DI PAROLE è in onda su RADIODEINAVIGLI – www.radiodeinavigli.com -  ogni domenica dalle 22.00 alle 23.00.

Prima replica: martedì, dalle 11 alle 12

Seconda replica: mercoledì, dalle 22 alle 23

Terza replica: venerdì, dalle 16 alle 17

HorrorIta

Download testi 7a puntata in pdf

E in regalo per voi il trailer del film The Hounds di cui abbiamo discusso nella 7a puntata con il regista Maurizio Del Piccolo e la responsabile della promozione Michela Luce Carra. Per vedere alcune foto di scena scaricate il copione della puntata!

 

04 dicembre 2011

Copione 6a puntata Cieli di Parole in radio – Musical

Vi proponiamo il copione-dialoghi dei testi dell’ultima puntata di CIELI DI PAROLE andata in onda su RDN – RADIODEINAVIGLI. Buona lettura!

Ricordiamo che CIELI DI PAROLE è in onda su RADIODEINAVIGLI – www.radiodeinavigli.com -  ogni domenica dalle 22.00 alle 23.00.

Prima replica: martedì, dalle 11 alle 12

Seconda replica: mercoledì, dalle 22 alle 23

Terza replica: venerdì, dalle 16 alle 17

musical (1)

Download testi 6a puntata in pdf

03 dicembre 2011

Laboratorio di scrittura–dicembre

a cura di

Paola Carbellano e Annalisa Petrella

clip_image001

Mese di dicembre

Questo mese, cari lettori, ci dedichiamo al personaggio. E’ lui il fulcro della storia che inventiamo, poiché se non c’è personaggio non c’è azione e, senza azione, la nostra storia non esiste. Come sappiamo, i personaggi ben riusciti sanno interagire con tutti gli altri elementi della storia, influenzandoli, e conquistano il lettore, tenendolo stretto al libro fino all’ultima pagina.

E allora come si fa a creare un protagonista ?

01 dicembre 2011

CIELI DI PAROLE vi augura un buon natale 2011

Di Fabio Fox Gariani

clip_image002

Auguri di Buon Natale 2011 ai nostri lettori da tutta la redazione di CIELI DI PAROLE!

Volevamo esser felici in redazione, e lo siamo dopotutto. Ma in questo 2011, molti sono stati i personaggi del cinema, registi e attori, che ci hanno lasciato. Forse non è il miglior incipit per il consueto editoriale di inizio mese con il Natale che incombe alle porte puntuale come un esattore della tasse. Per questo motivo ritengo sia giusto, ricordare a pochi giorni dalla sua scomparsa, la figura del grande regista e sceneggiatore Ken Russel (1917 – 2011). Mi piace pensarlo come un uomo che non ha mai avuto peli sulla lingua, attivo sul set come nella vita, pronto a dirla in faccia a tutti coloro che stavano rinchiusi nelle loro mediocri prigioni di perbenismo e di “politically correct”. Un uomo, un artista che è andato avanti per la sua strada nonostante il male che lo divorava.