Cieli di Parole

Rivista di scrittura, cinema, TV e tutto quanto fa cultura

25 settembre 2011

Novità in libreria–Settembre

(A cura di Mimma Zuffi)

image

Editore: Longanesi, Collana: »La Gaja Scienza « 350 pagine – 18,50 euro

IL LIBRO

Manhattan, tre di notte. Un vagone della metropolitana semivuoto corre attraverso la città. A bordo, Jack Reacher, l’eroe solitario che ha scelto una vita da vagabondo per le strade d’America, munito solo di un passaporto e di uno spazzolino da denti, un uomo che cerca di sfuggire i guai tanto quanto i guai cercano di raggiungere lui. Mentre cerca di ammazzare la noia del viaggio, Reacher nota qualcosa di strano nel comportamento di una delle passeggere. Tutto in lei sembra corrispondere alle caratteristiche elencate in un documento segreto stilato dai servizi segreti israeliani per individuare un terrorista suicida. Avvicinatosi alla presunta terrorista, Reacher si qualifica, mentendo, come poliziotto e le chiede di togliere lentamente la mano dalla borsa che tiene in grembo, ma invece del pulsante detonatore, la donna estrae una pistola e si suicida. Questa morte assurda e inspiegabile, l’intervento immediato di uomini del dipartimento di Stato e dell’FBI, nonché la rivelazione che la donna, Susan Mak, era un’impiegata del Pentagono, spingono Reacher, come sempre solo contro tutti, a voler vederci chiaro.

L'AUTORE

Lee Child è nato a Coventry, in Inghilterra, nel 1954. Dopo aver lavorato per vent’anni come autore di programmi televisivi, nel 1997 ha deciso di dedicarsi alla narrativa: il suo primo libro Zona pericolosa è stato salutato da un notevole successo di pubblico e critica, e lo stesso è accaduto per gli altri romanzi d’azione incentrati sulla figura di Jack Reacher, l’eroe duro ma giusto, tutti pubblicati in Italia da Longanesi: Destinazione Inferno (2001), Trappola mortale (2002), Via di fuga (2003), Colpo secco (2004), Il nemico (2005), A prova di killer (2006), La vittima designata (2007), La prova decisiva (2008). L’ultimo romanzo di Child è Niente da perdere (2010). Lee Child vive negli Stati Uniti dal 1998.

«Uno dei duri più affascinanti della narrativa contemporanea.»

Jeffrey Deaver

«Colossale. Sconvolgente. Magnifico. Il personaggio di Reacher è semplicemente perfetto.»

The New York Times

***

image

Gli angeli di Lucifero di Fabrizio Carcano

Mursia Editore - pagine 730 - € 22,00

Il noir made in Padania che farà discutere

3 RISTAMPE IN UN MESE

IL LIBRO

Resuscitare la leggenda del Diavolo di Porta Romana, alias il Marchese Acerbi, reincarnazione del Maligno nella Milano del 600,  per raccontare una storia di vendette, esoterismo e satanismo della cronaca nera dei nostri giorni. E' quello che fa Fabrizio Carcano nel suo romanzo d'esordio Gli angeli di Lucifero costruendo una trama che nulla ha da invidiare agli angeli e ai demoni d'oltreoceano. Tre ristampe in un solo mese

La storia comincia con il trafugamento dal cimitero di Chiaravalle della salma del Marchese Acerbi, seguono in rapida successione tre omicidi sotto la Madonnina, compiuti e rivendicati dalla stessa mano.

Il commissario Bruno Ardigò, funzionario di polizia freddo e taciturno,  si ritrova tra le mani  vittime  che portano cognomi  di casate che ebbero acrimonie o rivalità con quella del marchese Acerbi: Annoni, Pozzi, Orrigoni. Il ritrovamento di misteriosi messaggi in città,  pergamene antiche, ceri neri, crocifissi spezzati e, ultima ma non ultima, la riproduzione  della Pala dei tre Arcangeli di  Marco d'Oggiono in cui la tradizione si rovescia ed è Lucifero a decapitare gli angeli,  alimentano l'ipotesi che una setta satanica si muova nel capoluogo lombardo. Insieme all'amico giornalista Federico Malerba, il commissario segue  indizi che tracciano una mappa oscura di Milano dove palazzi, vie e monumenti svelano inquietanti misteri del passato.

Carcano riesce a dare un montaggio serrato alla storia usando alternativamente Ardigò per il filone poliziesco e Malerba per la storia di Milano del Seicento con spettacolari ricostruzioni d'epoca che lasciano nel lettore la voglia di addentrarsi con occhi nuovi nelle vie di Milano.

Indizio dopo indizio il lettore si ritrova a seguire i due investigatori fino all’ultima pagina: giustizia non sarà fatta ma i segreti saranno svelati e lo spettro del Diavolo di Porta Romana potrà tornare nelle tenebre.

L'AUTORE

Cronista, milanese, giornalista prima al Giorno, poi alla Prealpina, al TgCom, Affari Italiani e ora in forza alla redazione politica de La Padania, Carcano nella sua opera prima si dimostra abile nel maneggiare le tecniche del romanzo di genere. Giallista e leghista è un binomio inedito nel noir italiano e, c'è da scommettere, farà discutere.

***

In tempi di crisi

ri-scopri la filosofia delle tre “R”:

riduci, recupera, ricicla.

Un libro che inaugura una collana

nata dall’’incontro di

Ponte alle Grazie e Altreconomia Edizioni:

perché è bello costruire qualcosa di diverso.

DALLE PAROLE AI FATTI

ecco il libro di

Massimo Acanfora

E ORA SI IKREA

25 progetti per far da sé mobili con oggetti usati

Con una prefazione di

Massimo Cirri

image

DA SETTEMBRE IN LIBRERIA

E NELLE BOTTEGHE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

Ponte alle Grazie

Altreconomia Edizioni

pp. 128 – euro 8,00

IL LIBRO

Impugniamo il martello, costruiamo qualcosa!

Ecco un motto rivoluzionario. L’abilità del fare, del costruirsi le cose è antica come il mondo, quindi attuale e imprescindibile, ma pare essere stata un po’ messa da parte. La civiltà industriale ci ha riforniti di oggetti già fatti, il nostro compito è di pagare e leggere il libretto di istruzioni. Proviamo invece a tornare all’antico: torniamo a dare valore al fare, all’agire, al “pensare attraverso le mani”, smettiamo di acquistare oggetti di cui non conosciamo i natali, ma facciamoli venire noi alla luce.

Questo libro ci insegna a fare e a trasformare, nel segno del bello e dell’utile: impareremo a costruire mobili con materiali di riciclo, mobili economici, divertenti, sostenibili. Ma soprattutto fatti dall’intelligenza delle nostre mani.

Perché è venuto il tempo di ri-fare. Per provare a liberarci, attraverso l’apprendimento di una dimenticata cultura materiale, da una soffocante messe di oggetti standard, identici, seriali, prodotti stanchi del consumismo. Per scoprire, attraverso le mani, la gioia creativa dell’artigianato, che è fatto di desiderio, arte, intelligenza, sapienza manuale, memoria, tradizione, dialogo. Per dare corpo, in tempi di sperpero, crisi economica ed energetica, alla filosofia delle tre “R”: riduci, recupera, ricicla. Perché il riuso è una pratica ingegnosa con la quale è possibile riprogettare la nostra casa (letti, divani, tavoli) con materiali di scarto e rinnovare il nostro arredamento all’insegna del risparmio. Immagina dunque una casa diversa, originale, ecologica ed economica, dove abitare di nuovo. Immagina di cambiare il mondo con le tue mani, perché no, divertendoti.

L’AUTORE

Massimo Acanfora

È giornalista di Altreconomia, autore ed editor. Scrive di economia solidale, consumo critico, temi sociali.

Tra i suoi libri: Un’altra birra! (Altreconomia, 2009). È l’ideatore di Fa’ la cosa giusta!, la più importante fiera italiana del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

L’INDICE

Prefazione

di Massimo Cirri

Le mani distillano saggezza

Premessa

La vendetta delle mani:

dal “know how” al “saper fare”

Strumenti e indice dei progetti

Come leggere questo libro

1. Progettare con i pallet: 10 mobili

2. Un altro bancale di prova

Approfondimento 1

Le finiture ecologiche

3. Mobili di stagione

4. La sedia di fronte

5. Mobilis in mobile

6. La libreria open source

Approfondimento 2

Dove trovare i materiali

7. Dal cantiere al salotto

8. Nel paese di Cartoonia

9. Da T-shirt a T-siedi

10. Una seduta democratica

Approfondimento 3

L’“usato sicuro”

11. Incastrati!

12. Il non-elettrodomestico

13. Il sole pieghevole

14. L’humus da balcone

15. Quel che resta

***

Laurell K. Hamilton

Un soffio di gelo

Un mondo conturbante e magico, per una storia ricca di colpi di scena

e pervasa da un’intrigante sensualità

image

titolo originale: A Lick of Frost

Editrice Nord

categoria: Narrativa

pagine: 372 - prezzo: € 19,60

IL LIBRO

Sono Meredith Gentry, principessa della corte Unseelie. Da quando mi sono trasferita nel palazzo di mia zia Andais, di rado mi è capitato di andare a Los Angeles, dove un tempo lavoravo come detective privata. Ma adesso sono costretta a tornare in città per difendere le mie guardie del corpo, dato che tre di loro – Rhys, Galen e Abeloec – sono in grave pericolo. Lady Caitrin, nobile della corte Seelie, li ha infatti accusati di stupro. Se fossero giudicati colpevoli, Faerie ne chiederebbe l’estradizione e loro sarebbero condannati alla tortura eterna. Non posso permettere che ciò accada, soprattutto dal momento che sono innocenti. Sono certa che questo processo sia solo una manovra di mio zio Taranis, sovrano della Luce e delle Illusioni, per arrivare a me. Lui mi ha sempre odiato e, quando ero piccola, ha persino cercato di uccidermi. Adesso, però, ho paura che abbia in mente ben di peggio: non c’è niente che Taranis desideri di più di un figlio e, se lo avesse da me, quel bambino sarebbe legittimo erede sia della corte Seelie sia di quella Unseelie. Per questo è disposto a tutto pur di assicurarsi che io sia soltanto sua…

L'AUTRICE

Laurell K. Hamilton è nata a Heber Springs (Arkansas), ma è cresciuta a Sims, un piccolo villaggio dell’Indiana. I romanzi dedicati alla cacciatrice di vampiri Anita Blake sono stati pubblicati con enorme successo in tutto il mondo, e uguale fortuna hanno riscosso Un bacio

nell’ombra (2006), Il tocco della notte (2007), Sedotta dalla luna (2008), Nel cuore della notte (2009) e Il bacio della tempesta (2010), che appartengono alla serie incentrata sulle vicende magiche e sensuali di Meredith Gentry.

«Semplicemente imperdibile.»

Publishers Weekly

«I libri della Hamilton sono una lettura obbligata.»

The Denver Post

***

Marco Bianchi, giovane ricercatore e appassionato di cucina,

impegnato concretamente nell’informazione alimentare nelle scuole

e consulente per migliorare l’attenzione al buon cibo delle mense scolastiche,

ha scritto due libri dedicati ai “cibi che si prendono cura di noi”

“La guida per conoscere gli alimenti della buona cucina

e della sana alimentazione”.

Umberto Veronesi

Dall’autore de I magnifici 20

Marco Bianchi

image

Le ricette dei magnifici 20

Editore Ponte alle Grazie -  pagg. 210 - € 14,00

Con il successo de I magnifici 20 (alla 5 edizione)

MARCO BIANCHI ha dimostrato

che si può mettere insieme buona cucina e cucina che fa bene.

Ora arrivano le ricette per un’alimentazione sana e golosa:

tutti i segreti della nutraceutica

(gli alimenti che si prendono cura di noi)

in 200 ricette! Dagli antipasti alle salse, dai primi al dolce.

L'autore ha incontrato i suoi lettori a PORDENONELEGGE

IL LIBRO

Nel suo primo libro, Marco Bianchi, ricercatore molecolare impegnato da anni sul fronte della lotta al cancro e appassionato di cucina, ci ha spiegato quali sono gli alimenti e i gruppi di alimenti grazie ai quali «mangiare bene» equivale a «mangiare sano»: I Magnifici 20, ricchi di virtù e protagonisti di una cucina buona in tutti i sensi e per tutti i sensi. Quel primo libro, un successo di pubblico e di critica, riportava anche un certo numero di preparazioni; in questo secondo Bianchi ci offre un vero e proprio ricettario, con oltre duecento esempi di piatti «che si prendono cura di noi», soddisfacendo le richieste di chi ha già provato tutte le ricette dei Magnifici 20 e ne vuole ancora, ma anche coloro che si accostano per la prima volta, forse con occhio più rigorosamente gastronomico, a questo modo di concepire i piaceri della tavola. Possiamo allora adoperare Le ricette dei Magnifici 20 come il più classico dei libri di cucina, scegliendo tra veloci piatti unici, sfiziosi antipasti, ricche insalate, tutti i tipi di pasta, zuppe, secondi e dolci da leccarsi i baffi; scoprire quanto è facile riunire con successo nello stesso piatto i vecchi, cari sapori con i quali siamo cresciuti e gli ingredienti nuovi che ci capita di assaggiare nei ristoranti etnici. Possiamo anche consultarlo con occhio «scientifico», trovando nelle ricchissime appendici del libro una guida, ricetta per ricetta, agli ingredienti salutari – vitamine, microalimenti e sostanze chimiche. Ma soprattutto, possiamo divertirci a sperimentare, come fa e ci invita a fare Marco, vulcanico ricercatore in laboratorio e ai fornelli. Stare bene in cucina è importante altrettanto quanto mangiare sano. Facciamoci contagiare da lui e dai suoi piatti che sprizzano salute.

L’AUTORE

Marco Bianchi è nato a Milano nel 1978 e fin da bambino ha coltivato due grandi passioni, crescendo tra microscopi e fornelli; a nove anni ha prodotto la sua prima pasta al forno ai quattro (forse anche cinque o sei) formaggi. Si è diplomato Tecnico in Ricerca Biochimica e ha studiato Monitoraggio delle trasformazioni alimentari, e ora lavora presso la Fondazione IFOM – Istituto FIRC (Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) di Oncologia Molecolare di Milano, centro di ricerca d'eccellenza a livello internazionale. All'attività scientifica affianca quella didattica, di formazione, informazione e divulgazione presso le scuole ed enti privati e pubblici.

Hanno detto di Marco Bianchi :

«La doppia identità di biochimico e chef salutista trova una sintesi perfetta nel libro che ha appena pubblicato, dove gli ultimi dati delle ricerche si abbinano a una serie di ricette semplici, veloci, soprattutto saporite»

D – La Repubblica delle donne

SU I MAGNIFICI 20

«La farmacia di base è in tavola».

La Repubblica

«I veri amici del benessere a tavola? Sono 20. Li ha studiati, in laboratorio

e in cucina, Marco Bianchi».

Grazia

«Ci voleva il colpo di fulmine tra il ricercatore e lo chef, e c'è stato».

La Stampa

***

Steve Berry

L'ESERCITO FANTASMA

image

Titolo originale: The Emperor's Tomb

Casa Editrice Nord - pagine 464 - € 19,60

eBook: € 13,99

IL LIBRO

Cotton Malone non ha dubbi: il video arrivato via email è autentico, e la persona atterrita e stremata che lo implora di salvarle la vita è proprio lei: Cassiopea Vitt. Rapita da un commando di mercenari mentre stava indagando sulla scomparsa del figlio di uno scienziato russo emigrato in Cina, la donna è infatti in possesso di un misterioso reperto, rinvenuto nel più importante sito archeologico cinese: la tomba dell'imperatore Qin Shi Huang, protetta dal celebre Esercito di Terracotta. E, pur di non cedere alle sevizie dei suoi aguzzini, ha deciso di mentire, sostenendo di aver affidato a Malone l'antichissimo manufatto. Aiutato da Stephanie Nelle - il suo ex capo al dipartimento di Giustizia -, l'uomo si lancia allora in soccorso dell'amica e riesce a individuare il luogo in cui viene tenuta rigionier. Ma, in realtà, l'incubo è appena incominciato. Perché Cotton dovrà non soltanto scoprire il segreto del reperto, ma anche trovare il bambino scomparso nel nulla: è lui la chiave per fermare un devastante complotto che mira a sconvolgere il fragile equilibrio che lega Stati Uniti, Russia e Cina. Un complotto in cui sembra implicata persino Stephanie Nelle....

L'AUTORE

Steve Berry è da oltre vent'anni uno stimato avvocato nella Camden Country: Spinto da due grandi passioni, la Storia e la narrativa, agli inizi degli anni '90 comincia a dedicare gran parte del suo tempo e delle sue conoscenze alla stesura di romanzi e racconti. Dopo aver venduto i diritti del Terzo segreto e della Profesia dei Romanov in tutto il mondo, Berry si è confermato un autore di best seller internazionali grazie al clamoroso successo dei romanzi che raccontano le avventure di Cotton Malone, un ex agente operativo del dipartimento di Giustizia americano che si è trasferito a Copenhagen per gestire una libreria antiquaria.

Clive Cussler definisce questo romanzo:

"Un thriller così emozionante che ti lascia senza fiato"

Le avventure di CottonMalone:

- L'ultima cospirazione

- Le ceneri di Alessandria

- L'ombra del leone

- La tomba di ghiaccio

- Il tesoro dell'imperatore

- L'esercito fantasma

***

Elisa Orlandotti


MARLENE KUNTZ

image

UN RAMPICANTE DEL CUORE IN DIRITTURA FINALE

Editore Arcana - Collana Songbook - 250 pp. - 17,50 euro - inserto fotografico a colori

Da quasi vent’anni i Marlene Kuntz sono un gruppo di culto nell’underground musicale italiano; molte persone ricordano i ritornelli di alcune loro canzoni, altri conoscono la discografia a memoria. Solo scavando tra i testi, però, si comprende quanto gli otto album pubblicati dalla band di Cuneo racchiudono in termini di esperienza umana e coscienza letteraria. Con l’aiuto dell’autore delle liriche dei Marlene Kuntz, Cristiano Godano, Un rampicante del cuore in dirittura finale passa a setaccio i versi e le immagini di Sonica, 3 di 3, Lamento dello sbronzo, E poi il buio, Notte, A chi succhia, Canzone ecologica, Orizzonti e tutte le altre, scoprendo un percorso immaginifico tra i più ricchi e significativi del rock italiano.

Il volume, inoltre, presenta una visione completa e inedita delle collaborazioni che hanno arricchito la carriera del gruppo piemontese, raccogliendo testimonianze relative alle partecipazioni a progetti discografici, concertistici e cinematografici di artisti quali Gianni Maroccolo, La Crus, Perturbazione, Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli, Howie B e Davide Ferrario.

Elisa Orlandotti

Collabora con testate musicali come «Jam» e Rockit. Da anni cura l’ufficio stampa di eventi, di gruppi indie e dei progetti musicali della Sezione Italiana di Amnesty International.

***

Una storia imprevedibile e travolgente.

Il più bel romanzo di Jodi Picoult

Autrice della Custode di mia sorella

Jodi Picoult

Le case degli altri
Aveva una famiglia.
Ma quelle degli altri gli sembravano più felici.
Per questo le spiava da lontano…
image

Corbaccio Editore,

collana «Romance» - pagine 650 - prezzo € 19,60

Jodi Picoult racconta una storia altrettanto straordinaria

che ha per protagonista un ragazzino affetto dalla sindrome di Asperger.

Ai primi posti delle classifiche internazionali

IL LIBRO

Jacob Hunt è un adolescente autistico. Non sa interpretare i comportamenti e i gesti degli altri e gli altri non capiscono i suoi. Come molti altri ragazzi affetti dalla sindrome di Asperger, Jacob ha degli interessi spiccati, anzi ossessivi: la sua passione sono i casi giudiziari e più di una volta si è presentato sulla scena di un crimine per offrire il suo aiuto –spesso risolutivo– alla polizia.

Il fratello minore Theo, invece, è un tipo del tutto diverso, cioè…normale. Fin da piccolo però ha dovuto confrontarsi con le stranezze di Jacob e anche lui ha finito per sviluppare una sua personale ossessione: spiare le case degli altri, quelle delle famiglie diverse dalla sua, cioè delle famiglie normali, che a lui sembrano più felici. La sua gli sembra una famiglia con una vita estremamente complicata, che diventa addirittura impossibile quando succede un fatto terribile: l’insegnante di sostegno di Jacob viene trovata morta nella propria casa.

Jacob viene interrogato dalla polizia e tutti i segni della sua malattia, l’incapacità di guardare negli occhi, i suoi tic, i suoi gesti compulsivi vengono interpretati come indizi di colpevolezza. Jacob finisce in tribunale accusato di omicidio e capire quel che è successo veramente sarà un’impresa quasi impossibile…

L'AUTRICE

Una scrittrice brillante e misurata, parola di Stephen King!

Jodi Picoult, la regina del legal thriller –«la Picoult è meglio di John Grisham», scrive il Philadelphia Inquirer – vive ad Hanover, New Hampshire, con il marito, i tre figli e numerosi animali domestici.

· Nel 1992 ha scritto il suo primo libro. Da allora ha scritto 17 romanzi.

· I suoi libri sono pubblicati in 35 paesi.

· Ha venduto 12 milioni di copie in tutto il mondo.

· Ha vinto numerosi premi letterari fra cui il New England Bookseller Award for Fiction, il Book Browse Diamond Award, il Fearless Fiction Award, il Virginia Reader’s Choice Award e molti altri ancora americani e inglesi.

· In Italia, Corbaccio ha pubblicato La custode di mia sorella, Il colore della neve, Senza lasciare traccia, Diciannove minuti (anche in edizione tea), Un nuovo battito e La bambina di vetro.

· Le case degli altri ha esordito al n. 1 della classifica dei bestseller del New York Times.

La stampa

«Intelligente e incalzante: Le case degli altri è pura Picoult al top». Usa Today

«Jodi Picoult uguale bestseller». Publishers Weekly

«È difficile esagerare i meriti di Jodi Picoult». The Financial Times

«Una Picoult al suo meglio. Uno sguardo pieno di tenerezza e che sonda in profondità i sentimenti di una madre con un figlio “diverso”». Bookpage

«Un libro impeccabile che scava con intelligenza nei meandri dell’autismo e della sindrome di Asperger». Publishers Weekly

Nessun commento:

Posta un commento