Cieli di Parole

Rivista di scrittura, cinema, TV e tutto quanto fa cultura

27 gennaio 2011

Lost – prima stagione

 
di Sabrina Lento
Lost è la serie televisiva che ha incantato il pubblico del mondo diventando un serial cult degli ultimi 10 anni: destinato ad essere il serial drammatico più seguito negli ultimi anni, ricordando i successi di X-files e Twin Peaks.
Creata da J.J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber. Trasmessa a partire dal 2004 negli Stati Uniti, in Italia arriva nel 2005.
L’estrema abilità dei creatori ha tenuto incollati al piccolo schermo migliaia di appassionati, per ben sei anni, basandosi su una trama talmente semplice da poter essere riassunta in due righe.

Lost racconta la storia di un gruppo di sopravvissuti ad un incidente aereo: precipitati su di un’isola deserta, i redivivi dovranno cavarsela con le loro forze aspettando i soccorsi.
Mai trama più semplice e già largamente usata sarebbe potuta diventare così attraente.
La serie, le cui riprese si svolgono principalmente sull'isola di Oahu (Hawaii), è prodotta negli Stati Uniti dall’ ABC, Bad Robot Productions e Grass Skirt Productions. La storia è stata scritta dai creatori Abrams, Lindelof e Lieber, mentre la musica è opera del compositore Michael Giacchino. È considerata una delle serie più costose della storia della televisione tanto che i costi elevati già a partire dalla prima stagione, avevano costretto i produttori esecutivi della ABC a considerare l'idea di cambiare la location delle riprese.
Nel maggio 2007, l’ ABC ha annunciato di produrre Lost fino alla stagione numero 6, mettendo così la parola fine per il 2010. Dopo la terza stagione, vengono prodotti 48 nuovi episodi, suddivisi in 16 episodi per le rimanenti 3 serie, coincidendo con la stagione televisiva americana 2009-2010.
Quando l’ ABC diffuse il comunicato stampa, Lindelof aveva dichiarato: We always envisioned ‘Lost’ as a show with a beginning, middle and end. (Abbiamo sempre pensato a Lost come a uno show con un inizio, una parte centrale e una fine.) Annunciando la fine di Lost entro il 2010.
Tra i premi più importanti ricevuti, Lost ha vinto un Emmy Awards nel 2005 come Migliore Serie Drammatica e un Golden Globe nel 2006 come Migliore Serie Drammatica.
clip_image002

Sinossi:

Strappati dal mondo civile, 48 superstiti del volo 815 della Ocean Airlines devono riuscire a sopravvivere su una misteriosa isola tropicale nel Pacifico del sud, apparentemente deserta, grazie alle sole cose che si sono salvate e a quello che troveranno sul terreno inospitale su cui sono precipitati.
Ben presto i sopravvissuti capiranno che l'isola nasconde molti segreti e presenze ostili.
Impareranno che niente è come sembra e che chiunque, anche il più insospettabile, ha dei segreti da nascondere. Ma c’è un’unica soluzione per loro. Rimanere uniti perché: “se non impareranno a vivere insieme, finiranno per morire soli.”
Le loro ricerche e i tentativi di fuggire o cercare una fonte di energia per poter stabilire un contatto radio sono intervallati da flash-back sulla vita di ogni personaggio unito sempre da un filo conduttore con lo svolgersi dell'azione sull'isola. Gli stessi sopravvissuti celano dei segreti che vengono svelati, mano a mano, creando dei legami di simpatia o di odio gli uni con gli altri.
La forza della serie è proprio nella caratterizzazione dei personaggi, molti dei quali sono diventati dei veri e propri miti.
La prima stagione ha avuto 14 ruoli principali da protagonista: il chirurgo Jack Shephard (Matthew Fox), la fuggitiva Kate Austen (Evangeline Lilly), il truffatore James "Sawyer" Ford (Josh Holloway), l’ex-guardia repubblicana irachena Sayid Jarrah (Naveen Andrews), il misterioso John Locke (Terry O'Quinn), lo sfortunato vincitore della lotteria Hugo “Hurley” Reyes (Jorge Garcia), la rock star Charlie Pace (Dominic Monaghan), ex-militante insieme al fratello Liam nel gruppo dei Drave Shaft, la ragazza madre australiana Claire Littleton (Emilie de Ravin), i coniugi sudcoreani Sun-Hwa Kwon e Jin-Soo Kwon (Yunjin Kim e Daniel Dae Kim), Michael Dawson e il figlio Walt Lloyd (Harold Perrineau Jr. e Malcolm David Kelley), l’ex-insegnante di danza Shannon Rutherford (Maggie Grace) e l’imprenditore e fratellastro di Shannon Boone Carlyle (Ian Somerhalder).
La varietà dei personaggi che si può trovare su di un volo di linea consente così di avere molte storie da cui trarre ispirazione senza mai annoiare il pubblico: con le loro paure, i difetti e i loro misteri sono diventati parte di noi.
Soli contro le loro paure e le loro incertezze, dovranno trovare quella forza che non hanno mai creduto di avere per superare sospetti, dubbi e i terribili misteri che l’isola sembra nascondere.
clip_image004

Personaggi

Nella prima serie tra i sopravvissuti si distinguono:
clip_image006
Jack Shephard, un medico che diventa il leader del gruppo. Dovrà superare i sensi di colpa che incombono sulla sua vita prima dell'isola.
John Locke, un esperto di caccia che crea il motto del telefilm “Nulla accade per caso”, uomo misterioso che nasconde una profonda connessione con l'isola.
Kate Austen, una criminale in cerca di redenzione che, dopo essere sopravvisuta allo schianto, si troverà a dover suturare una ferita senza averlo mai fatto.
clip_image008
Sayid Jarrah, un ex soldato della milizia irachena ai tempi di Saddam Hussein, che dovrà superare i sospetti di molti compagni dell'isola.
James “Sawyer” Ford, un affascinante truffatore, con la sua aria pericolosa e la sua mancanza di fiducia in quelli che sono intorno a lui.
Claire Littleton, una ragazza madre, incinta di otto mesi, che partorirà sull’isola.
Hugo “Hurley” Reyes, un uomo sovrappeso il cui destino è legato ai numeri, dal forte senso dell’umorismo. Nonostante la situazione disperata, farà del suo meglio per aiutare gli altri a sopravvivere.
Charlie Pace, una giovane rock-star ormai in declino, tossicodipendente, che nasconde un doloroso segreto.
Jin-Soo Kwon e Sun-How Kwon, una coppia coreana in crisi, con tradizioni, valori e lingua diversa da quella degli altri, elemento che causerà non pochi problemi.
Michael Dawson e Wat, padre e figlio estranei tra loro a causa di un passato divorzio.
Boone Carlyle e Shannon Rutherford, fratellastri; L’egoista Shannon, che si mette lo smalto nel bel mezzo del caos che le regna intorno e suo fratello Boone, con cui litiga costantemente e con cui dovrà imparare ben presto ad andare d’accordo per sopravvivere.
Danielle Rousseau, una donna presente sull’isola prima del disastro aereo, che il gruppo dei superstiti incontra sull’isola.
clip_image010

Ci sono poi gli Altri, una misteriosa comunità che si trova sull’isola ancora prima del disastro aereo.

Trama della prima stagione:

Si raccontano i primi 44 giorni sull’isola.
E’ il 22 Settembre 2004. Il volo Oceanic-Air 815, decollato da Sydney e diretto a Los Angeles precipita su un’isola tropicale. Qui i 48 sopravvissuti cercano di superare le insidie dell'isola, cercano risposte ai tanti misteri del luogo, come la presenza di possibili altri abitanti e il contenuto di una botola sepolta nel terreno e altri eventi inspiegabili come il fumo nero o la presenza di orsi bianchi polari.
Lost - Episodi stagione 1
1.01 Pilota (Parte 1) - Pilot (Part 1)
1.02 Pilota (Parte 2) - Pilot(Part 2)
1.03 Tabula Rasa - Tabula Rasa
1.04 La caccia - Walkabout
1.05 Il coniglio bianco - White Rabbit
1.06 La Casa del Sol Levante - House of The Rising Sun
1.07 La Falena - The Moth
1.08 Il Truffatore - Confidence Man
1.09 Solitudine - Solitary
1.10 Un Figlio - Raised By Another
1.11 Inseguimento - All The Best Cowboys Have Daddy Issues
1.12 Il Mistero della Valigetta - Whatever the Case May Be
1.13 Ragione e Sentimento - Hearts and Minds
1.14 Speciale - Special
1.15 Ritorno - Homecoming
1.16 Fuorilegge - Outlaws
1.17 Cambiamenti - ... In Translation
1.18 Numeri - Numbers
1.19 Deus Ex Machina - Deus Ex Machina
1.20 Non Nuocere - Do No Harm
1.21 Il Bene Superiore - The Greater Good
1.22 In Fuga - Born to Run
1.23 Esodo (parte 1) - Exodus (part 1)
1.24 Esodo (parte 2) - Exodus (part 2)
1.1 Pilota (Parte 1)
Trama: Un improvviso incidente aereo lascia almeno 48 sopravvissuti su un'isola. Scoprono presto che l'isola nasconde dei segreti e dopo poco svaniscono anche le loro speranza di un veloce recupero. Un gruppo di sopravvissuti è composto da Jack (un chirurgo), Charlie (una rock star) e l'enigmatica Kate si avventurano nella giungla per cercare di recuperare la ricetrasmittente dell'aereo.
Guest Stars: Michelle Arthur (assistente di volo), Dale Radomski (uomo), Jon Dixon (assistente di volo), Barbara Vidinha (donna), Geoff Heise (uomo)
Curiosità:
- Locke gioca con la buccia d'arancia proprio come aveva già fatto Don Corleone nel film The Godfather
- il personaggio di Sawyer doveva essere di origini newyorkesi ma gli autori avevano apprezzato così tanto l'audizione di Josh Holloway che lo trasformarono in un sudista
- la scena in cui Kate ricuce la schiena di Jack è stata la scena che i due attori hanno dovuto interpretare durante l'audizione a coppia
- elementi di bianco & nero: Charlie si mette dello scotch bianco sulle nocche e scrive in nero la parola Fate (fato)
1.02 Pilota (Parte 2) - Pilot(Part 2)
Trama: Dopo essere scappati all'attacco del "mostro" e aver recuperato la ricetrasmittente, un gruppo di sopravvissuti cerca di spostarsi il più in alto possibile per lanciare un segnale. Ma una volta accesa la ricetrasmittente riceveranno un misterioso messaggio e verranno a conoscenza di un altro abitante dell'isola. All'accampamento Jack cerca di curare un uomo ferito che gli rivela un segreto riguardante Kate.
Guest Stars: John Dixon (JD), Michelle Arthur (Michelle), George Alan (assistente di volo), John Stevens (Cameo)
Curiosità:

- quando Sayid e Sawyer stanno lottando, Sayid dice “Ibn al-kalb”. La traduzione letterale è “figlio di cane” il cui significato equivale a “figlio di puttana”
clip_image012
1.3 Tabula Rasa - Tabula Rasa
Trama: Jack e Hurley scoprono un segreto allarmante di Kate durante l'assistenza allo sceriffo ferito e ormai in fin di vita. Kate, Charlie, Sawyer, Sayid, Boone e Shannon parlano del mistero che hanno appena scoperto e decidono se raccontarlo o meno agli altri sopravvissuti. La decisione finale è quella di mentire al gruppo. L'amicizia tra Locke e suo figlio Walt preoccupa Michael, ma Walt è più preoccupato di ritrovare il suo cane.
Flashback: si vede la storia di Kate e di quando è stata arrestata dallo sceriffo in Australia.
Guest Stars: Nick Tate (Ray Mullen)
Musica:
Leavin' On Your Mind by Patsy Cline. Wash Away by Joe Purdy.
1.4 La caccia - Walkabout
clip_image014
Trama: I sopravvissuti devono scappare di corsa dalla spiaggia quando un gruppo di animali selvaggi (orsi bianchi) invade il loro accampamento. Kate e Michael si uniscono al misterioso Locke per andare a cacciare qualcosa da mangiare. Viene rivelato un segreto scioccante su Locke. Durante la caccia qualcuno viene ferito. Nel frattempo alcuni sopravvissuti sono disgustati dal piano di Jack sui cadaveri. Jack vede qualcuno che non può trovarsi sull'isola e si scopre che uno dei sopravvissuti non era in grado di camminare prima dell'incidente aereo ma che adesso può.
Flashback: si vede la storia Locke
Guest Stars: Billy Ray Gallion (Randy), John Simon Jones Travel (agente di viaggio), Meilinda Soerjoko (Chrissy), Stephen J. Rafferty (Warren)
Curiosità:
- Shannon prende in giro Boone chiamandiolo Captain America che è il titolo di un fumetto della Marvel e il nome del protagonista
- Dopo la messa in onda di quest'episodio la ABC aveva dato l'annuncio che era stato firmato il contratto per l'intera stagione
1.5 Il coniglio bianco - White Rabbit
Trama: Jack sta delirando per la mancanza di sonno e fatica ad affrontare i motivi per cui si trovava in Australia e, di conseguenza, sull'isola. Boone rischia la vita per cercare di salvare una donna che stava annegando. La gravidanza di Claire diventa problematica per la mancanza di acqua, e un ladro potrebbe aver rubato l'ultima bottiglia disponibile.
Flashback: Jack ha 12 anni e sta affrontando un bulletto che aveva la brutta abitudine di picchiarlo e che riceverà una lezioni di vita da suo padre.
Guest Stars: Geoff Heise (dottore), Andy Trask (Hotel Manager), Veronica Hamel (Margo Shephard), John O'Hara (giovane Jack), Sev Palmer (stupido), Meilinda Soerjoko (Chrissy)
1.6 La Casa del Sol Levante - House of The Rising Sun
clip_image016
Trama: Walt e gli altri rimangono scioccati alla scoperta che Michael è stato brutalmente picchiato, ma solo Jin e Sun, che non parlano inglese, sanno cos'è veramente successo. Nel frattempo Kate, Jack, Sawyer e Sayid discutono sulla possibilità di creare un accampamento sulla spiaggia, dov'è più facile che vengano avvistati o all'interno dell'isola dove c'è una risorsa d'acqua fresca. Locke scopre il segreto di Charlie.
Flashback: La storia affrontata è quella di Sun e Jin e viene mostrato come è iniziata la loro storia d'amore
Guest Stars: Sora Jung (decoratore), Meilinda Soerjoko (Chrissy)
Curiosità:
- Sayid è originario di Tikrit, Iraq, la città in cui è nato Saddam Hussein e dove più tardi è stato catturato dai militari degli Stati Uniti
- originalmente Yunjin Kim aveva fatto l'audizione per il ruolo del personaggio di Kate. Alla sua audizione aveva raccontato che parlava coreano poichè era stata cresciuta in Corea, dove aveva anche recitato in diversi film. I produttori apprezzarono talmente tanto la sua audizione che crearono il ruolo di Sun apposta per lei
- il tatuaggio sulla spalla di Charlie dice Living is easy with eyes closed (è facile vivere con gli occhi chiusi). Si tratta di un verso della canzone Strawberry Fields Forever dei Beatles
1.7 La Falena - The Moth
Trama: Charlie inizia il duro viaggio per
clip_image018

disintossicarsi dalla droga, sorprendentemente aiutato da Locke, i cui motivi per questo gesto sono un mistero. I sopravvissuti lottano per salvare Jack che è rimasto riunchiuso in una grotta a causa di una frana. Inoltre qualcuno sembrerebbe tentare segretamente di ostacolare Sayid, Kate e Boone mentre escogitano un piano per capire da dove provenga la trasmissione della donna francese sentita durante la prima puntata.
Flashback: La storia affrontata è quella di Charlie e della sua dipendenza
Guest Stars: Glenn Cannon (prete), Neil Hopkins (Liam Pace)
Curiosità:
- la chiesa dove viene girata la scena tra Charlie e Liam a Manchester si trova, in realtà, ad Honolulu, dove vengono girate tutte le altre scene
- il titolo di quest'episodio The Moth deriva da una canzone di Aimee Mann dal suo album del 2002 Lost in Space
1.8 Il Truffatore - Confidence Man
clip_image020
Trama: Gli inalatori di Shannon stanno finendo e Boone è convinto che Sawyer abbia gli ultimi tre nella sua riserva di oggetti rubati. Quando Sawyer si rifiuta di darglieli, Jack e Sayid decidono di torturarlo finchè non accetterà di rivelare dove si trovino.
Flashback: la storia di Sawyer ci mostra come lui non sia chi dice di essere
Guest Stars: Kristin Richardson (Jessica), Michael DeLuise (David), Billy Mayo (Kilo), Jim Woitas (ragazzo)

Curiosità:

- è il primo episodio in cui un flashback non spiega perchè il personaggio protagonista si trovasse sul volo Oceanic Airline 815
- nel 1988, Confidence Man fu la prima traccia dell'album della Jeff Healey Band intitolato The Light
1.9 Solitudine - Solitary
clip_image022

Trama: la vita di Sayid è in grave pericolo dopo che è riuscito a trovare la fonte del messaggio della donna francese, Danielle Rousseau (guest-star Mira Furlan). Hurley ha un piano per trasformare la vita sull'isola in qualcosa di più civilizzato. Il piano viene supportato da alcune mazze da golf che ha ritrovato e sembra proprio che il piano stia funzionando.
Flashback: la storia di Sayid ci riporta alla sua giovinezza e alla sua amicizia con Nadia fino ad arrivare alle situazioni di gestione degli ostaggi che ha affrontato in Iraq
Guest Stars: Andrea Gabriel (Nadia), Scott Paulin (Sullivan), Xavier Alaniz (prigioniero), David Negahban (Omar)
Curiosità:

- il titolo deriva probabilmente dall'omonima canzone degli Yearning
1.10 Un Figlio - Raised By Another
Trama: Claire si sveglia da un terribile incubo in cui il suo bambino viene rapito e ferito. Hurley è preoccupato e confuso quando scopre che uno dei sopravvissuti non è presente nella lista passeggeri.
Flashback: si scoprono i retroscena della storia di Claire: il suo ragazzo, dopo averla messa incinta, l'ha abbandonata, e un veggente la convince a salire sul volo che la porterà poi sull'isola
Guest Stars: Lisa Fraser (Arlene), Nick Jameson (Richard Malkin), Barry Whitfield (Mr. Slavitt), Keir O'Donnell (Thomas), Jenny Chang (Rachel), Alan Baltes (Marcus)
Curiosità:
- Catch a falling Star è una canzone scritta e composta da Lee Pockriss e Paul Vance. Claire dice che suo padre gliela cantava sempre quando era una bambina
- il nome Ethan Rom è un anagramma delle lettere della parola other man (altro uomo)
clip_image024
1.11 Inseguimento - All The Best Cowboys Have Daddy Issues
Trama: I sopravvissuti si domandano come mai Charlie e Claire siano stati rapiti e da chi. Viene creata subito una squadra di ricerca che affronterà la giungla per ritrovarli. I sospetti sono tutti su Ethan Rom (guest-star William Mapother), che, come aveva scoperto Hurley poco prima, non era presente sulla lista passeggeri. Jack combatte contro i ricordi del padre, mentre Boone e Locke scoprono un altro mistero dell'isola.
Flashback: il difficile rapporto di Jack con il padre, sul lavoro e nella vita privata
Guest Stars: Michael Adamshick (anestesista), Mark Stitham (capo reparto), Matt Moore (marito), Jackie Maraya (Andrea)

Curiosità:

- la band Senses Fail ha composto nel 2006 una canzone intitolata Still Searching, dedicata a quest'episodio di Lost
- All the Cowboys have Daddy Issues è il titolo di una canzone della band Senses Fail. Ma è anche ispirata all'album di Pete Townshend All The Best Cowboys Have Chinese Eyes
1.12 Il Mistero della Valigetta - Whatever the Case May Be
Trama: Jack, Kate e Sawyer lottano per accaparrarsi una valigetta appena ritrovata e che potrebbe contenere al suo interno degli oggetti che svelerebbero il misterioso passato di Kate. Sayid chiede ad una riluttante Shannon di tradurle alcune note che ha rubato alla donna francese. L'arrivo di una marea minaccia di allagare la fusoliera e tutto l'accampamento sulla spiaggia e Rose, aiutata dal disperato Charlie, ragiona sullo sconcertante rapimento.
Flashback: viene mostrato il passato di Kate
Guest Stars: Victor Browne (Jason), Michael M. Vendrell (camionista), Tim Halligan (Hutton), Achilles Gacis (Six Foot Five)
1.13 Ragione e Sentimento - Hearts and Minds
clip_image026
Trama: Quando Locke scopre che Boone vuole rivelare il loro segreto a Shannon decide di darlgi una lezione che porterà la vita di Shannon in pericolo. Kate, che è diventata la confidente di Sun, è confusa dal comportamento misterioso di Sun e dalla rivelazione che parli benissimo inglese. Un affamato Hurley deve convincere Jin a dividere con lui il pesce ma dovrà prima farsi perdonare per aver rifiutato giorni prima il pesce crudo che Jin aveva pescato.
Flashback: viene rivelato il passato di Boone e Shannon spiegando il loro rapporto fino al momento dello schianto
Guest Stars: Kelly Rice (Nicole), Charles Mesure (Bryan), Adam Leadbeater (Malcolm)
Curiosità:
- Hearts and Minds fu un documentario che vinse l'oscar nel 1974 e raccontava in modo critico il ruolo degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam. L'espressione deriva dal programma militare per la pace che recitava Winning the Hearts and Minds (Vincere i cuori e le menti) degli abitanti del Vietnam
1.14 Speciale - Special
clip_image028
Trama: continua la violenza e ritorna il misterioso animale dell'isola quando Michael e Locke si scontrano sull'educazione di Walt. Nel frattempo Charlie è tentato di leggere il diario di Claire e Sayid chiede aiuto a Shannon per decifrare le mappe della donna francese.
Flashback: viene rivelato il passato di Michael e del rapporto tra lui e la madre di Walt
Guest Stars: Monica Garcia (infermiera), Tamara Taylor (Susan Lloyd), David Starzyk (Brian Porter), Natasha Goss (Dagne)
Curiosità:

- una canzone dedicata all'orso polare è stata scritta e registrata dalla band You All, Everybody (nome scelto per omaggiare lo show)
1.15 Ritorno - Homecoming
Trama: Dopo il ritorno di Claire, che non ha ricordi di quello che le è successo dopo che si è imbarcata sull'aereo Oceanic flight 815, Jack e Locke escogitano un piano per difendersi dal rapitore, il misterioso Ethan (guest-star William Mapother), che minaccia di uccidere altri sopravvissuti a meno che non gli venga restituita Claire. Charlie mostra il suo interesse per Claire che di contro non riesce a ricordarsi di lui.
Flashback: è il secondo flashback dedicato a Charlie e ci mostra una storia sentimentale che ha avuto in passato.
Guest Stars: Eric Griffith (compratore), Jim Piddock (Frank), Sally Strecker (Lucy), Darren Richardson (Tommy)
Curiosità:
- Christian Bowman (Steve) e Dustin Watchman (Scott) interpretano il duo Scott/Steve. Nell'episodio Hurley afferma che Scott è stato ucciso, ma entrambi gli attori hanno confermato che ad essere stato ucciso era Steve. Questo errore diventerà un gioco che si ripeterà più volte durante le due stagioni seguenti.
1.16 Fuorilegge – Outlaws
Trama: Kate e Sawyer si scambiano dei segreti mentre cacciano un cinghiale che Sawyer giura lo abbia attaccato di proposito. Hurley e Sayid sono preoccupati che Charlie stia perdendo la testa dopo aver rischiato la vita e aver affrontato e ucciso Ethan con 6 pallottole al petto.
Flashback: è il secondo flashback dedicato a Sawyer in cui viene fatta una scioccante rivelazione che accomuna Sawyer e Jack
Guest Stars: Robert Patrick (Hibbs), Stewart Finlay-McLennan (Laurence), Jeff Perry (Frank Duckett), Brittany Perrineau (donna), Susse Budde (mamma), Gordon Hardie (giovane ragazzo), Alex Mason (barista)
1.17 Cambiamenti - ... In Translation
Trama: Quando la zattera che i sopravvissuti stavano costruendo viene misteriosamente bruciata, Michael si convince che il responsabile sia Jin, cosa che provoca ancora più rivalità tra i due. Nel frattempo Sun sciocca gli altri sopravvissuti con una rivelazione e Boone avverte Sayid di quello che potrebbe fargli la sua sorellastra Shannon.
Flashback: altri particolari sul difficile matrimonio tra Jin e Sun vengono rivelati
Guest Stars: Byron Chung (Mr. Paik), John Choi (maggiordomo), Joey Yu (Byung Han), Chil Kong, Angelica Perreira (figlia di Byung), Tess Young 8migliore amica), Kiya Lee (moglie di Byung), John Shin (Mr. Kwon)
Musica:
Delicate by Damien Rice ascoltata da Hurley con il lettore CD
Curiosità:
- è la prima volta in cui Jin parla inglese dicendo a Michael la parola Boat (barca)
- Jin viene spedito dal padre di Sun a consegnare orologi. In Cina, donare un orologio simboleggia la fine del contratto di lavoro. Quindi questi doni sono solo dei modi più gentili per licenziare qualcuno
- Il titolo di questo episodio se aggiunto dopo a quello del telefilm diventa Lost...In Translation. Questo è un chiaro riferimento al film del 2003 Lost in Translation con Bill Murray e Scarlett Johannson
1.18 Numeri - Numbers
clip_image030
Trama: quando Hurley diventa ossessionato dalla donna francese e si reca nella giungla per trovarla, Jack, Sayid e Charlie non hanno altra scelta se non quella di seguirlo.
Flashback: viene mostrato com'è cambiata drasticamente la vita di Hurley prima che cadesse l'aereo
Guest Stars: Joy Minaai (Reporter), Lillian Hurst (Carmen Reyes), Archie Ahuna (Tito), Derrick Bulatao (Diego), Achilles Gracis (inserviente), Brittany Perrineau (ragazza dell'estrazione), Ron Marasco (Ken Halperin), Dann Seki (Dr. Curtis), Maya Pruett (infermiera), Jayne Taini (Martha), Ron Bottitta (Leonard Simms), Michael Adamschick (ufficiale dell'estrazione)
1.19 Deus Ex Machina - Deus Ex Machina
Trama: Locke crede di aver ricevuto un segno per come aprire la botola e così lui e Boone si avventurano per l'isola. Jack non vuole offrire il suo aiuto a Sawyer quando questo inizia a provare dei terribili mal di testa; ha solo bisogno di occhiali da vista.
Flashback: viene mostrato il rapporto tra Locke e suo padre e la causa della sua paralisi
Guest Stars: Lawrence Mandley Frainey), George O'Hanlon Jr. (Eddie), Tyler Burns Laudowicz (ragazzo), Swoosie Kurtz (Emily Locke), Julie Ow (infermiera)
Curiosità:
- Swoosie Kurtz (Emily) aveva già lavorato in precedenza con Naveen Andrews (Sayid) nel film per la tv del 1998 My Own Country, e con Ian Somerhalder (Boone) nel film del 2002 The Rules Of Attraction
1.20 Non Nuocere - Do No Harm
Trama: Jack soccorre Boone gravemente ferito dopo che Locke lo riporta alle caverne. Con la confusione Locke si rifugia lontano per affrontare i sensi di colpa. Claire entra inaspettatamente in travaglio mentre si trova nel mezzo della foresta.
Flashback: viene mostrato come Jack ha incontrato Sarah e il loro matrimonio
clip_image032
Guest Stars: Zack Ward (Marc Silverman), John Tilton (proprietario del negozio di smoking), Clarence Logan (prete)
Curiosità:
- Zack Ward (Marc) e Julie Bowen (Sarah) hanno già lavorato con Matthew Fox (Jack) in due episodi di Party of Five. Il primo per l'episodio Significant Others e la seconda per l'episodio Unfair Advantage.
- Zack Ward (Marc) aveva già lavorato in precedenza con Evangeline Lilly (Kate) per il film del 2003 Freddy Vs. Jason
- questo episodio ricorda molto il video della canzone Lightning Crashes dei Live, che mostra una nascita e una morte in contemporanea
1.21 Il Bene Superiore - The Greater Good
clip_image034
Trama: Dopo l'ennesimo funerale, l'umore dei sopravvissuti peggiora e iniziano a sospettarsi a vicenda. Un sopravissuto insospettabile giura vendetta.
Flashback: gli eventi che hanno portato Sayid sul volo 815 vengono mostrati mentre Sayid si impegna con Locke in una lotta psicologica per scoprire la verità sulla disavventura che ha causato la morte di Boone.
Guest Stars: Ali Shaheed Amini (Yusef), Dariush Kashani (Haddad), Jenny Gago (agente Melissa Cole), David Paterson (agente Robbie Hewitt), Donnie Keshawarz (Essam Tazir)
Musica:
I Feel Good by James Brown è cantata da Hurley al bambino
Curiosità:
- si scopre che è stato Locke a mettere ko Sayid durante la triangolazione del segnale di Rousseau nell'episodio The Moth
1.22 In Fuga - Born to Run
Trama: Jack sospetta un atto sleale quando Michael si ammala gravemente mentre sta costruendo la zattera. I sospettati includono Sawyer e Kate, che stanno competendo per l'ultimo posto disponibile sulla zattera e stanno facendo il possibile per impedire all'altro di salirci. Nel frattempo il segreto sul passato di Kate viene rivelato a tutti gli altri sopravvissuti.
Flashback: continua la storia di Kate e della sua fuga per non essere catturata
Guest Stars: Carter Jenkins (giovane Tom), Anosh Yagoob (Sanjay), Tamara Lynch (infermiera), Skye McCole Bartusiak (giovane Kate), MacKenzie Astin (Tom Brennan)
Curiosità:
- la scena iniziale, dove una bionda Kate in fuga va in un motel per farsi una doccia, è un'allusione al film del 1960 Psycho. Anche la musica e il getto dell'acqua sono simili
- il titolo prende spunto dall'omonima canzone e album di Bruce Springsteen
1.23 Esodo (parte 1) - Exodus (part 1)
Trama: La donna francese, Danielle Rousseau (guest star Mira Furlan), crea scompiglio tra i sopravvissuti presentandosi al loro accampamento per avvisarli dell'arrivo degli Altri, che vivono sull'isola e che sono preceduti dalla presenza del fumo nero. Nel frattempo Michael e Jin preparano la zattera per partire.
Flashback: è il primo flashback collettivo in cui si vedono gli ultimi momenti dei sopravvissuti prima d’imbarcarsi
Guest Stars: Kylie Dragna (Charlotte), Wendy Braun (Gina), Ruz Rusden (poliziotto dell'aeroporto), Kevin E. West (Calderwood), Chard Hayward (ufficiale australiano), Robert Frederick (Jeff), Michelle Rodriguez (Ana-Lucia Cortez)
Curiosità:
- Walt sta guardando Power Rangers: SPD che è andato in onda nel febbraio del 2005 ma il flashback è ambientato nel settembre 2004.
1.24 Esodo (parte 2) - Exodus (part 2)
Trama: I naufraghi sulla zattera incontrano dei problemi inaspettati. Nel frattempo gli altri sopravvissuti cercano di aprire la botola.
Guest Stars: Suzanne Turner (addetto alla biglietteria), Mark Kalaugher (agente della sicurezza), Wendy Braun (addetto alla biglietteria), John Dixon (JD), Michelle Arthur (Michelle), Mary Ann Teheny (Agente), Robert Frederick (Jeff), John Walcutt (maglietta hawaiana), Ruz Rusden (agente della sicurezza), Terasa Livingstone (Lily), Glenn Cannon (vecchio), Greg Grunberg (pilota dell'aereo)
Curiosità:
- Michael nomina Bob Marley, che aveva una canzone con lo stesso titolo di quest'episodio

clip_image036

Curiosità

L'episodio pilota 1 è andato in onda sulla rete americana il 22 settembre 2004, la stessa data in cui gli autori fanno precipitare il volo 815.
Nella serie nessun numero è lasciato al caso, uno dei temi ricorrenti infatti è proprio la numerologia.
Numerologia
Ogni dato sembra essere ricavato dai numeri "base", cioè 4, 8, 15, 16, 23, 42, ripetuti spesso durante tutte le stagioni.
Per la prima volta i numeri compaiono nel biglietto della lotteria vincente che ha reso Hugo milionario. Hurley infatti decide di giocarli dopo averli sentiti ripetere più e più volte da Leonard Simms, paziente dell'Istituto di Igiene Mentale nello stesso periodo di Hugo.
Alcuni esempi del loro utilizzo durante le puntate:
Nella prima stagione Locke e Boone trovano la botola: su di essa sono incisi i numeri 4, 8, 15, 16, 23, 42.
È stato rivelato dalla Lost Experience che questi sei numeri rappresentano il fulcro dell'equazione di Valenzetti, una formula matematica in grado di determinare quando avverrà la fine dell'umanità.
Latitudine 4.815, Longitudine 162.342 sono le coordinate GPS che indicano un punto dell'Oceano Pacifico sulla tratta Sydney-Los Angeles. Con i riferimenti sessagesimali, invece, latitudine +4° 8' 15.00", longitudine +16° 23' 42.00" sono le coordinate che indicano un punto all'interno del territorio della Repubblica Centrafricana.
Padri
La maggior parte dei personaggi è in conflitto con il proprio padre, ha rapporti difficili con lui o lo ha perso: Locke è stato ingannato dal proprio padre; Jack è in forte conflitto con il proprio genitore medico come lui e si sente in colpa per averlo denunciato; il padre di Sun ha un impatto molto negativo nella sua vita matrimoniale, Jin nasconde a Sun, per vergogna, che suo padre è ancora vivo; Shannon e Boone hanno perso il loro padre; Michael cerca di diventare un vero padre per Walt; Kate ha ucciso suo padre (che credeva essere il suo patrigno, mentre scopre che colui che credeva essere il suo vero padre era in realtà in Corea quando lei fu concepita); Sawyer da bambino è presente quando il padre uccise la madre e poi si suicidò, inoltre Charlie si impegna a diventare una specie di padre per il figlio di Claire (abbandonato dal vero padre);
Bianco e nero
I colori bianco e nero, che simbolicamente rappresentano il positivo e il negativo, il bene e il male, appaiono diverse volte, sia insieme, sottolineandone il contrasto, sia separatamente.
Nel primo episodio, Locke si siede sulla sabbia con in mano una copia del gioco del Backgammon. Quando Walt gli si avvicina, John gli spiega come si gioca:
« Two players, two sides. One is light, one is dark. »
« Due giocatori, uno contro l'altro. La luce e l'oscurità. »
clip_image038
In “La casa del sol levante” Jack trova due pietre, una bianca e una nera, in un sacchetto vicino a due corpi decomposti. In “Un figlio”, Locke compare in una visione mostruosa di Claire con un occhio nero e l'altro bianco. In “Deus ex machina” Sawyer non ci vede più molto bene e Sayid fa un paio di occhiali unendo metà di un occhiale nero con metà di un occhiale bianco. Lo stesso ruolo del mostro della foresta è associato al fumo nero eppure Locke si riferisce ad esso in una occasione definendolo "una luce bellissima".
La scritta Lost alla fine di ogni puntata compare in bianco su uno sfondo nero..

Luoghi delle riprese

Lost è stato girato interamente nell'isola hawaiana di Oahu. Le scene dell'episodio pilota sono state girate a Mokuleia Beach, nell'estremità nord-occidentale dell'isola.
Varie zone urbane della capitale Honolulu sono state usate per simulare i luoghi necessari per i vari flashback (come Los Angeles, New York, Iowa, Corea del Sud, Iraq, Nigeria, Inghilterra, Scozia e Australia).
Ad esempio, una scena ambientata all'aeroporto di Sydney è stata in realtà girata all'Hawaii Convention Center, mentre per simulare le installazioni militari della Guardia Repubblicana Irachena si è utilizzato un bunker risalente alla seconda guerra mondiale.
clip_image040
mappa dell'isola

Programmazione:

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 24 2004 - 2005 2005
Seconda stagione 23 2005 - 2006 2006
Terza stagione 22 2006 - 2007 2007
Quarta stagione 13 2008 2008
Quinta stagione 16 2009 2009
Sesta stagione 16 2010 2010
Episodi speciali 13 2005 - 2010 2005 – 2010

Nessun commento:

Posta un commento